martedì 27 settembre 2011

La ricetta del giorno: il Trota al Carroccio


Difficoltà: media superiore
Proprietà organolettiche: indigesta
Costo: 22.000 euro al mese
Ingredienti
Un Carroccio
Un Trota, d’ Itaglia media
Prezzemolo, Sale. Olio
1 Pulire il Trota (l’operazione potrebbe richiedere un po’ di tempo). Evisceratelo, squamatelo. Non è necessario togliere il cervello.
2 Mettere all’interno del pesce abbondante sale. Il Trota è notoriamente pesce scipito ma nonostante questo piace ai giovani ed è consigliato nei momenti di affaticamento mentale, ad esempio esami scolastici, per il suo leggendario contenuto in fosforo.
3 Guarnite con ciuffi di prezzemolo. Il verde (particolarmente nella tonalità verde Lega) permette di rendere gradevole l’aspetto del Trota, che di per sé è piuttosto bruttarello.
4 Avvolgetelo in un bel Carroccio. Come per il prezzemolo, la scelta del Carroccio è fondamentale per la riuscita del Trota. Infatti, solo un Carroccio su misura permette che si liberino nell’aria aromi ed umori tali da giustificare il costo, effettivamente un pelino oneroso, della pietanza in questione.
5 Lasciatelo cucinare dolcemente. Non va assolutamente punzecchiato coi rebbi della forchetta. Il Trota ha i suoi tempi, che vanno rispettati. Prima o poi sarà preparato. In genere al terzo-quarto tentativo.
6 Il Trota è servito. Potete finalmente presentarlo (sempre se non ve ne vergognate) in tavola.



Nessun commento:

Posta un commento